Tastiere da gioco: tipologie dei modelli per pc

Investire in una delle migliori tastiere da gaming può fare una grande differenza nel modo in cui si interagisce con il proprio PC. Sia che stiate cercando un modello per lunghe sessioni di gaming o per il compitino più banale da digitare, una buona tastiera meccanica può offrire una sensazione di comfort e una pressione dei tasti reattiva per un maggior controllo sull’attività da svolgere. In genere le tastiere di fascia alta includono controlli multimediali dedicati, tasti macro e una o più porte USB, praticamente tutto ciò di cui si ha bisogno per esperienze di gioco (e non solo) su pc altamente performanti. Le tastiere meccaniche possono variare a seconda del tipo di interruttore meccanico che usano. In una tastiera gli interruttori sono elementi costitutivi dei tasti determinanti per la risposta alle sollecitazioni. La maggior parte dei modelli offre una varietà di tipologie di interruttori da scegliere in base alle preferenze soggettive.

Se si è fan di uno scattante Cherry MX Blues o si preferisce, invece, la sensazione tattile e silenziosa di un Cherry Browns, non si dovrebbero incontrare difficoltà a trovarne uno adatto a ciascun gamer.  Ma nel dubbio su quale tipo di interruttore scegliere, un buon punto di partenza è orientarsi sugli switch Cherry MX, solitamente i migliori switch meccanici disponibili sul mercato in grado di dare una risposta istantanea appena premuti della metà.  Esistono anche tastiere da gioco a membrana che possono imitare il suono o la sensazione tattile degli interruttori meccanici, ma pur costando di meno non raggiungono le stesse prestazioni.

Altro discorso per le tastiere meccaniche, progettate per essere più longeve e contraddistinte da una maggiore durata e reattività. La tastiera meccanica ‘tipo’ offre una buona resistenza, suono nitido e feedback tattile preciso per la massima digitazione e le migliori prestazioni di gioco. Per sessioni notturne accorrono in soccorso dei gamers più irriducibili le tastiere meccaniche retroilluminate a led con 5 gradi di luminosità e dotate di copritasti di precisione che offrono una retroilluminazione uniforme e cristallina. Alla resa dei conti, la tastiera meccanica è perfetta per la casa e l’ufficio, ma all’occorrenza si trasforma in un’impareggiabile ‘macchina’ da gaming.