Quali sono le dimensioni standard dei materassi?

Perché è importante sapere quali sono le dimensioni standard dei materassi? Il motivo è semplice, quando si tratta di riposo non si deve trascurare nulla. Sono innumerevoli gli studi che sottolineano quanto sia determinante per l’organismo dormire bene e quanto, di conseguenza, possa essere dannoso riposare poco e male. A prescindere dalle abitudini e dai piccoli trucchetti che conciliano il sonno, anche il materasso svolge un ruolo fondamentale. Non conta solo il materiale o la tecnologia alla base, bisogna prestare attenzione anche alle dimensioni. Sapevi che le dimensioni standard, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza, variano da Paese a Paese? Non c’è una normativa in merito a cui adeguarsi, tuttavia i produttori si orientano in base all’altezza media della popolazione. In Italia la lunghezza standard è di 190 cm ma non è difficile reperire materassi lunghi anche 200 cm. In Pesi come Germania, Svizzera ed Austria, ad esempio, 200 cm di lunghezza sono la norma. Per quanto riguarda la larghezza, invece, dipende dal modello scelto.

Dimensioni standard dei materassi

I materassi standard sono fondamentalmente tre, a cui se ne aggiungono due speciali le cui vendite sono in aumento. I formati standard sono: singolo, ad una piazza e mezza, matrimoniale. I formati speciali sono: francese e king size.

Materassi singoli

I materassi singoli sono quelli che vengono generalmente acquistati da parte dei genitori per i propri bambini o ragazzi. Le dimensioni standard di questi materassi sono di 80 cm x 190 cm, abbastanza stretti dunque e non idonei a sostenere correttamente più di una persona per volta.

Materassi a una piazza e mezza

I materassi ad una piazza e mezza misurano 120 cm x 190 cm e sono esattamente una via di mezzo tra un modello singolo ed uno matrimoniale. Perfetti per le camere degli adolescenti o dei ragazzi, sono certamente più comodi nel caso in cui ci si dovesse addormentare sopra in due. Inoltre, occupando meno spazio rispetto ai materassi matrimoniali, ben si adattano ad una cameretta.

Materassi matrimoniali

I materassi matrimoniali misurano generalmente 160 cm x 190 cm e sono i classici modelli da camera da letto. Sostengono in sicurezza e comodità due persone adulte ed occupano uno spazio maggiore rispetto agli altri due modelli.

Le dimensioni standard dei modelli speciali

A queste tipologie se ne aggiungono due speciali: i materassi francesi ed i materassi king size.

Materassi francesi

Vediamo ora una via di mezzo tra i modelli ad una piazza e mezza ed i materassi matrimoniali, ossia il modello francese. Le dimensioni sono di 140 cm x 190 cm ed è scelto sia dalle coppie che non hanno una stanza molto spaziosa e sia da chi saltuariamente dorme in coppia e desidera comodità.

Materassi king size

I materassi king size hanno un formato decisamente fuori dal comune. Con delle dimensioni davvero notevoli di 180 cm x 210 cm, questi materassi sono di certo la soluzione migliore per chi ha una statura ed una stazza fuori dalla norma ed al tempo stesso ha una camera da letto davvero molto spaziosa. L’ingombro, infatti, non è indifferente per cui prima di procedere all’acquisto assicurati di poterlo collocare al meglio.