Quali padelle scegliere? Alla scoperta dei migliori brand

Con quali padelle si cucina meglio? Quanto contano i materiali? Quali sono i brand più affidabili? Sono alcuni degli interrogativi che si pongono i clienti quando si dedicano all’acquisto di questo articolo indispensabile in cucina. Molto spesso ci si concentra prevalentemente sugli ingredienti delle pietanze preferite, senza dare il giusto peso al tipo di padella in cui cuocerle. Invece, è proprio dal tipo di recipiente di cottura, dal materiale e dalla tipologia che dipende la qualità del cucinato. Ecco perché è importante saper scegliere la padella, più o meno professionale (e prestazionale) da utilizzare in cucina per dare corpo al menu dei desideri. Le padelle in commercio si distinguono per molti fattori, fra cui i materiali. Una delle ultime novità approdate sul mercato è rappresentata dalle padelle in alu-inox, come si intuisce dal nome si tratta di pentole e padelle caratterizzate da un interno in alluminio con pareti esterne realizzate in acciaio inox, in alcuni casi con l’aggiunta di rame.

A prescindere dal tipo di padelle la qualità è il requisito richiesto sia dai grandi chef che dalle comuni massaie, accomunati dalla ricerca di prodotti duraturi e prestazionali. Ma andiamo per gradi e vediamo quali brand brillano sul mercato del migliore pentolame, tre su tutti: Ballarini, Risolì, Agnelli. La prima è un’azienda ultracentenaria, fagocitata in tempi recenti dalla holding Zwilling, produttrice delle migliori pentole e padelle professionali e ad uso domestico, prodotti che si distinguono per grande versatilità e qualità indiscussa, nel segno della modernità. Dietro le padelle Ballarini c’è una ricerca di anni per trovare il miglior compromesso fra il design e la migliore distribuzione del calore, requisito principe per cotture ottimali.

Inoltre, le padelle Ballarini sono fra le più virtuose in quanto attente ai consumi e adatte a cucinare pietanze diverse con la medesima resa votata all’eccellenza. Specializzata nella produzione di padelle e pentole in alluminio pressofuso è, invece, casa Risolì. Le padelle Risolì hanno rinnovato dalle radici il tradizionale corredo di pentolame, alquanto ‘goffo’ e ingombrante, sostituendolo con padelle più leggere e maneggevoli. Chiudiamo in bellezza con Agnelli, marchio leader nel mondo delle pentole e padelle con un background di oltre un secolo di storia e successi di mercato dovuti al mix perfetto tra efficienza ed eleganza, non a caso è il brand preferito dai grandi chef.