Monteverdi Marittimo: un borgo suggestivo tra le colline toscane

Andare alla scoperta di Monteverdi Marittimo significa immergersi in un paesaggio incontaminato e concedersi un’esperienza autentica ed emozionante. Questo romantico borgo di origine medievale è legato alla fondazione del monastero benedettino di San Pietro in Palazzolo del 753.

Un luogo sospeso tra mare e monti, all’interno della Maremma toscana, tra la Valle di Cornia e la Valle di Cecina. Monteverdi Marittimo fa parte di un itinerario che si snoda tra abbazie, chiese, monasteri e castelli, dove regnano pace e una natura rigogliosa.

Il borgo si visita partendo dalla parte più elevata, percorrendo i tre anelli esterni, oppure passeggiando tra le strette viuzze del centro storico, le cosiddette rughe, una fitta rete di vicoli pedonali.

Ci troviamo nelle Terre di Pisa, un territorio interessante dal punto di vista naturalistico e storico culturale. Tra terreni coltivati con ulivi, vigneti, distese di grano e la profumata macchia mediterranea, si nascondono i tesori dell’arte italiana. La splendida Pisa con la sua celebre Torre e la Piazza dei Miracoli, Volterra degli Etruschi, la città dell’alabastro, San Miniato, celebre per il suo pregiato tartufo bianco, San Gimignano e Firenze. Borghi, città d’arte, luoghi rustici e autentici, di una bellezza da togliere il fiato.

Oltre alle bellezze artistiche e architettoniche, Monteverdi Marittimo si trova a pochi chilometri dal mare. Un soggiorno in questo borgo offre la possibilità di rilassarsi nelle belle spiagge del litorale toscano, prendere il sole in calette isolate e godersi acque riparate e turchesi.

Accanto al patrimonio storico e culturale, si possono scoprire i rinomati sapori della pregiata cucina locale, sorseggiare un buon bicchiere di vino e deliziare il palato con i piatti tipici della tradizione.

In questo contesto idilliaco, il Relais I Piastroni è un luogo di soggiorno ideale. Splendido albergo signorile e centro benessere immerso nella colline della val di Cornia. A 300 metri dal centro di Monteverdi Marittimo e a 30 minuti di auto dalle spiagge della Costa degli Etruschi.

Una soluzione perfetta per chi desidera trascorrere un weekend o qualche giorno all’insegna del relax e della tranquillità, in un contesto intimo e di pregio, un centro wellness e spa di grande charme.

Attività e attrazioni a Monteverdi Marittimo

Il luogo più suggestivo di Monteverdi Marittimo sono i resti del Monastero benedettino di San Pietro in Palazzolo. Nel borgo storico si trova l’Oratorio del Santissimo Sacramento, una chiesetta del XII secolo, dove si possono ammirare opere della scuola senese e affreschi come il bel crocifisso di legno sull’altare della scuola fiorentina.

Monteverdi Marittimo può essere il luogo ideale per organizzare un evento o una cerimonia, come un matrimonio o battesimo, approfittando della chiesetta e del grazioso municipio del borgo.

Merita una visita, lo storico borgo di Canneto, una frazione di Monteverdi Marittimo. Circondato da mura fortificate, il borgo offre una piacevole passeggiata nel suo centro storico per ammirare le case torri e la Pieve di San Lorenzo.

Per gli amanti del trekking e della natura, le terre si Pisa sono un vero paradiso. Moltissimi i sentieri attrezzati per escursioni a piedi e in bicicletta, adatti ai più esperti ma anche per chi vuole concedersi una facile camminata nella natura. I percorsi si snodano tra i boschi delle colline pisane, tra la flora e fauna tipiche della fascia costiera della maremma toscana.

Biodiversità ed enogastronomia locale

Monteverdi Marittimo e le terre di Pisa sono luoghi unici per l’enogastronomia d’autore. Ci troviamo in u territorio dove i sapori del mare e della terra si fondono, carni e salumi vengono lavorati artigianalmente per produrre le varie specialità della zona come la pancetta o il lardo.

Il Ristorante del Relais I Piastroni celebra degnamente i prodotti del territorio proponendo un menu tipico tutto di produzione propria, dalla pasta ai dolci fatti in casa. Ottimi i piatti a base di carne e pesce, con un menu studiato anche per i vegetariani.

Non dimentichiamo che Monteverdi Marittimo fa parte dell’itinerario della celebre Strada del vino delle Colline Pisane. Nel ristorante del Relais I Piastroni si potranno degustare i rinomati vini provenienti dalle cantine vinicole locali.