Idropulsori, un modo comodo per igienizzare la bocca


L’idropulsore è uno strumento che ci permette di avere la massima resa in fatto di igiene orale. Generalmente li abbiamo già visti anche quando siamo andati dal dentista, ma negli ultimi anni in commercio sono arrivati una serie di modelli che hanno dimensioni ridotte e che ci possono aiutare anche in casa. Con questi strumenti possiamo assicurarci il massimo dell’igiene orale e mantenere il benessere delle gengive, inoltre sono un valido aiuto anche contro la placca.

 

L’idropulsore è uno strumento che va sempre utilizzato solo dopo lo spazzolino, sia che abbiate un modello elettrico o manuale. Questo tipo dispositivo riesce a sfruttare l’azione pulente derivata dal getto di acqua pulsante, il getto a sua volta viene indirizzato per pulire con cura il solco gengivale e lo spazio interdentale. Si riesce attraverso questi getti d’acqua pulsanti a ripulire tutte le zone più difficili da raggiungere con un semplice spazzolino.

Esistono moltissimi modelli diversi in commercio, in base al modello varia anche la pressione dell’acqua possibile, che risulta regolabile su più livelli, così come è sempre regolabile anche la frequenza dei getti. Questo perché se si soffre di gengive infiammate o irritabili non è consigliato l’uso dell’idropulsore a forte pressione. Per conoscere tutti i vari usi, e i modelli visitate questo sito sceltaidropulsore.it .

Alcuni recenti studi hanno attribuito all’idropulsore anche una buona efficacia contro la placca. I risultati sono ottimali anche per ridurre il sanguinamento o l’irritazione delle gengive. Se si hanno difficoltà ad utilizzare il filo interdentale, magari per via del dolore, si può benissimo sostituirlo con un idropulsore, che può evitare ulteriori traumi alle gengive. Si tratta di un buonissimo strumento anche se abbiamo un apparecchio ortodontico fisso o delle protesi fisse, perché ci consente la massima igiene che in altri modi sarebbe difficile ottenere.

 

Tutti i modelli di idropulsore in commercio sono dotati di beccucci specifici, questi beccucci sono adatti a qualsiasi tipo di necessità o esigenza. I diversi beccucci associati ai diversi programmi, sono fatti per la pulizia delle varie zone del cavo orale e ci consentono di limitare le infezioni.