Il gelato si sa, è un ottimo snack ma anche un pasto prelibato. La sua composizione nutrizionale lo rende perfetto infatti anche per essere consumato al posto della classica cena o del pranzo. Sono tantissime le persone che apprezzano il gelato, tanto che in commercio sono stati immessi dei macchinari appositamente studiati per produrre autonomamente il gelato a casa propria. Basta disporre di semplici e normali ingredienti ed il gioco è fatto.
Le gelatiere più all’avanguardia permettono di impostare tra l’altro la temperatura che più si desidera, e questo è fondamentale per la preparazione di alcune tipologie di gelato dalla consistenza leggermente differente. Avete presente infatti il classico soft ice cream? Oppure il sorbetto e ancora il frozen ice cream? Si tratta di diverse tipologie di gelato che hanno alla base non solo una preparazione con temperatura diversa rispetto alla solita utilizzata per il gelato artigianale, ma anche una diversa composizione e distribuzione tra grassi, proteine e zucchero. Con una buona gelatiera, di quelle reperibili in commercio, possiamo creare il gelato che più ci piace. Per avere un’idea dei diversi modelli e prodotti reperibili in commercio, basta visitare il sito Macchina Per Il Gelato.
i gelato ha bisogno di una temperatura nettamente più bassa rispetto alla temperatura che serve per creare il classico gelato artigianale. Il soft ice cream deve essere preparato a -15° ed incorporare una quantità d’aria maggiore per avere quella consistenza soffice e leggera ne contraddistingue il gusto. Questo gelato è particolare perché ha al suo interno una maggiore quantità di grassi e una minore concentrazione di zuccheri. Ideale per chi sta attento alla linea.
Oltre al soft ice cream c’è il sorbetto. Per poterlo fare servirà semplicemente alzare la quantità di zucchero o di sciroppo al gusto che preferiamo, ed abbassare il quantitativo di latte e panna. Praticamente si tratta del processo inverso al soft ice cream.
Ma ancora con la gelatiera possiamo preparare un delizioso frozen gelato per gli amanti dello yogurt. Questo prodotto è un mix tra soft ice cream e gelato artigianale, in quanto costituito principalmente da yogurt. Il frozen gelato può essere preparato cercando il più possibile di incorporare aria e aggiungendo yogurt al posto del latte. Tutte le tipologie di ice cream descritte possono essere arricchite con topping di vario tipo, cereali e biscotti.