Nei fornetti per unghie a Led le lampade universali sono a lunga durata e facili da usare, in tutta sicurezza. Un wattaggio potente e ad azione rapida fa il resto, unitamente all’esclusiva ventilazione tipica di questi fornetti, che non si riscontra in altri modelli e che contribuisce alla qualità del risultato. Mentre nella maggior parte dei fornetti unghie si può manifestare un surriscaldamento in corso d’opera, il che può creare problemi soprattutto se il processo di polimerizzazione di smalti e gel si protrae per più di un minuto e mezzo, ci sono fornetti unghie, come i Melody Susie, in cui il problema non si pone, proprio grazie al sistema ventilato che impedisce all’apparecchio di surriscaldarsi anche se i tempi di asciugatura dovessero allungarsi.
Una comodità in più che evita all’utente di dover provvedere al raffreddamento dell’apparecchio prima di poter riprendere l’iter di polimerizzazione interrotto. Inoltre, i Melody Susie presentano il vantaggio di dotarsi di basi magnetiche removibili, che offrono spazio a sufficienza per poter inserire nel fornetto anche i piedi per una pedicure degna del miglior salone di bellezza della città. Ma conosciamo meglio questi piccoli gioielli di tecnologia estetica, provvisti di 3 impostazioni del timer a 5, con tempistiche lampo da 20 a 30 secondi, con sensori di rotazione in automatico. Se si omette di impostare il timer, nessun problema, perché questo si attiverà da solo, accendendo o spegnendo il fornetto ogni qual volta si inserisce o si estrae la mano.
Certo è che il posizionamento delle lampade sulla parte larga del fornetto fa sì che non si adatti a facili spostamenti, potrebbe risultare un po’ scomodo o pesante da trasportare, insomma non è quel che si dice un portatile. Però, si classifica fra i più longevi, con lampade pressoché eterne, da sostituire solo dopo anni e solo se il fornetto viene utilizzato a ciclo continuo. C’è chi lamenta qualche problemino con il timer che non si spinge su impostazioni temporali superiori a 30 secondi. Se, da una parte, può rappresentare un vantaggio non indifferente per il taglio dei tempi e, di conseguenza, la velocità d’azione di questi fornetti, dall’altra può rappresentare un limite per chi ha bisogno di più tempo.