Come funziona un sistema telefonico senza fili?

Un telefono senza fili è fondamentalmente un telefono che funziona come un telefono senza fili (linea fissa) ma dove il ricevitore è in grado di funzionare proprio come un telefono senza fili, tranne che funziona tramite onde radio trasmesse su una linea telefonica e non tramite un cavo fisico. Il vantaggio di questo è che la tecnologia dei telefoni senza fili viene costantemente migliorata e ogni giorno vengono fatti nuovi miglioramenti in tutti gli aspetti della tecnologia. La tecnologia dei telefoni senza fili viene anche costantemente integrata nei più grandi sistemi telefonici mondiali.

Per ricevere i segnali, l’impianto telefonico cordless utilizza due ricetrasmettitori, chiamati unità di base e unità di montaggio. L’unità di base è generalmente collocata all’interno dell’edificio o all’esterno dell’edificio, mentre l’unità di montaggio è generalmente montata sul tetto o su un’altra struttura sopra il terreno. Di solito l’unità di base e l’unità di montaggio sono separate, ma in alcuni casi l’unità di base può essere collegata all’unità di montaggio usando un cavo; questo è noto come “impilamento” dell’unità di base e dell’unità di montaggio. In questo modo viene offerta una grande flessibilità nella progettazione del sistema.

Quando si parla del funzionamento di un sistema di telefonia senza fili, bisogna considerare due fattori importanti: la potenza, cioè i livelli massimi di potenza consentiti, e la segnalazione, cioè la portata e la qualità del segnale ricevuto. Nel caso di un sistema full-duplex, ogni trasmettitore e ricevitore è configurato in modo tale da poter inviare i propri segnali radio all’unità base, che poi li invia al resto del quartiere. In un sistema duplex, la potenza del segnale è spesso corretta per altri fattori come edifici e altre interferenze che possono alterare la portata del segnale ricevuto, ma il vantaggio principale di un sistema full-duplex è che permette di parlare con persone sia a livello locale che nazionale.

Insomma questo tipo di telefoni risultano a conti fatti tra i più comodi da avere in casa perché ci permettono di rispondere ovunque e di muoverci dove vogliamo senza alcun problema con cavi o fili. Sicuramente al momento in commercio ci sono moltissime scelte e se volete trovare esattamente ciò che possa fare al caso vostro vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.

Maggiori informazioni puoi visionarle sul sito web di approfondimento www.telefonicordless.it