Che fare se il quadro è storto o la mensola pende? Niente paura, c’è la livella laser!

Vuoi montare uno scaffale, ma sei preoccupato per il problema dell’allineamento e del livellamento e non ti fidi del tuo occhio per raggiungere la massima precisione? Puoi risolvere il problema usando una livella laser. Questi strumenti sono in grado di visualizzare sulla parete qualsiasi altro supporto le linee (orizzontale, verticale e trasversale) attraverso la proiezione di raggi laser verdi o rossi, subentrati al classico gessetto, aiutando a trovare il layout desiderato nel giro di una manciata di secondi. La partita si gioca sulla precisione dello strumento, che non è più manuale ma automatico e autolivellante. I modelli più professionali sono più precisi e hanno tassi di errore più bassi. I modelli di fascia bassa, invece, possono avere margini di errore più elevati.

Grazie alla tecnologia anche le livelle si sono sviluppate e perfezionate, oggi si trovano in commercio modelli evoluti autolivellanti che possono contare sui raggi laser per proiezioni potenti e affidabili. La linea laser proiettata dallo strumento dev’essere ben visibile su tutte le superfici che includono pareti bianche, pannelli colorati e simili. La resa qualitativa è condizionata dalla potenza complessiva del raggio laser, disponibile nelle colorazioni rosso e verde, con il secondo che si rivela sul campo più visibile e performante. Chi è avvezzo all’uso delle livelle le conosce bene e sa quanto possano indispensabili in varie lavorazioni, per i principianti il discorso è diverso perché c’è tutto da imparare. Ma già l’intuito può guidare alla conoscenza delle tante cose che si possono fare con una livella laser. Basti pensare a quando si attacca un quadro, un’operazione che può sembrare scontata ma che può mettere in difficoltà se non si ottiene il giusto livellamento sulla parete.

Dal piccolo intervento alle lavorazioni da cantiere, la livella laser è ormai largamente diffusa nelle case e negli ambienti di lavoro, soprattutto in campo edilizio, dove può mettere a frutto la sua precisione e versatilità. Anche le operazioni più semplici possono diventare difficili se non si ha sottomano l’arnese giusto. Tramontata l’era della livella manuale, soppiantata dalle nuove livelle laser autolivellanti, anche i lavori più complessi sono diventati un gioco da ragazzi pure alla portata dei neofiti.