La bilancia è uno strumento molto antico che trova il suo ruolo in cucina già molti secoli fa. In realtà la bilancia è da sempre utilizzata e non solo in cucina: sono tantissime le attività per cui è importante conoscere il peso di una data massa e più che mai questo strumento trova la sua più ampia espressione dove si preparano alimenti e pietanze.
La bilancia è un elettrodomestico che riveste un ruolo chiave per il suo design poiché sia in versione vintage che moderna è un oggetto che arreda tantissimo la cucina e ne abbellisce l’aspetto. Inoltre grazie al suo utilizzo si possono conoscere il peso e la quantità di ciò che mettiamo in tavola, evitando dunque inutili sprechi di cibo. Pesare gli ingredienti in alcune preparazioni è davvero fondamentale: pensate alla preparazione di una ricetta del tutto nuova; inevitabilmente una ricetta presenta delle grammature e delle quantità precise degli ingredienti, che senza bilancia non potremmo conoscere.
Le bilance moderne inoltre consentono di conoscere il peso degli alimenti allo stato liquido come il latte o qualsiasi altro alimento come la panna o l’acqua; oltre a dare un’indicazione anche del peso più irrisorio grazie alla precisione di alcuni modelli che riportano una portata minima anche di 0,1 grammo.
Per gli amanti e gli appassionati di fitness e salute, non può mancare inoltre la bilancia che indica le calorie, le proteine, la quantità di grassi e di zuccheri presenti all’interno di un dato alimento anche preparato con più ingredienti. Questa possibilità è utilissima a chi segue una dieta o per chi vuole tenere costantemente sotto controllo la propria alimentazione. E che dire poi di chi ha un’attività di pasticceria, ma anche per chi i dolci vuole prepararli direttamente in casa: la bilancia è assolutamente prioritaria per stabilire le giuste quantità e poter ottenere dei risultati perfetti.
Naturalmente molti modelli presentano funzioni accessorie che consentono di velocizzare molti passaggi, come la tra o lo spegnimento automatico, ma ancora la funzione “hold” che permette di mantenere per qualche secondo i numeri sul display quando per forza di cose restiamo per qualche secondo con gli alimenti sul piatto e non possiamo visualizzarne immediatamente il peso. Per ulteriori chiarimenti sui modelli e sulle caratteristiche di questi bellissimi elettrodomestici visitare la guida sulle bilance da cucina.